Soluzioni e Tecnologie per le Imprese e per la Pubblica Amministrazione
Chi siamo
La nostra forza è il nostro design architetturale a microservizi. Le nostre soluzioni sono stratificate e modulari consentendo elevati standard di Scalabilità, Sostenibilità, Long-Life Improvement e Flessibilità.
Chi siamo
Dinamicità
Approccio globale
Phoops fornisce soluzioni software affidandosi al suo team operativo e organizzativo. Il nostro punto di forza è l’interdisciplinarietà, infatti le nostre risorse provengono da ambiti di competenza molto diversi, dalla matematica alle scienze sociali e politiche passando per gli studi di ingegneria informatica e di marketing.
Questo ambiente di lavoro fatto di competenze e formazioni diversificate riflette il principio fondamentale su cui crediamo: lo scambio di idee. Ciascuno, indipendentemente dal proprio ambito di competenza, può fornire un prezioso contributo al successo di ogni progetto.
Le soluzioni
Software, Apps e molto altro
MUV-App
MUV-APP è una Mobility as a Service Solution (MaaS) che affronta il problema della complessità della mobilità urbana facilitandone la gestione.
UbeRisk
UbeRisk è un sistema software integrato che consente al personale sanitario di pubblicare avvisi anonimi relativi a eventi critici e near miss correlati all'assistenza sanitaria.
Smart City
BriX è una piattaforma di microservizi modulare e scalabile che è in grado di supportare sia l'aggiunta che la rimozione di vari tipi di funzionalità che soddisfano i requisiti necessari a seconda dei casi d'uso decisi
Smart Factory
Sviluppiamo soluzioni software per gestire tutti gli aspetti della produzione 4.0. In altre parole, siamo in grado di monitorare, capire, analizzare e migliorare ogni fase della produzione.
Clienti e partners
Aziende e organizzazioni che credono in noi
Lavoriamo con grandi aziende, enti pubblici e organizzazioni che vedono la tecnologia come una chiave di volta per i loro servizi e il loro business
Tecnologie
Sviluppo software e integrazioni
Il flusso di lavoro di Phoops include fasi predeterminate dalla formulazione della strategia alla comunicazione con i clienti, dal design allo sviluppo e all’integrazione di soluzioni digitali altamente scalabili e di alto profilo. Forniamo diversi tipi di sistemi basati sul web. Creiamo applicazioni web basate su una struttura multilivello orientata ai servizi.
Questo permette ai clienti di inserire nuovi canali di dati per sostituire diversi livelli senza alcun impatto sul resto del sistema, seguendo la logica del System as a Service. Offriamo diverse architetture di backend che gestiscono un alto volume di dati mentre forniscono lo streaming in diretta. I servizi di backend sono sviluppati usando Golang o il framework Spring Boot in modo affidabile e rapido.
Web and data driven
Phoops ha esperienza nella fornitura di diversi tipi di sistemi basati sul web. Creiamo applicazioni web basate su una struttura multilivello orientata ai servizi. Questo permette ai clienti di inserire nuovi canali di dati per sostituire diversi livelli senza alcun impatto sul resto del sistema, seguendo la logica del System as a Service.
Sviluppo di servizi avanzati
Phoops offre anche vari tipi di architetture backend che formano infrastrutture complesse che sono in grado di gestire un alto volume di dati mentre forniscono lo streaming in diretta. Per questo scopo ci affidiamo al framework Apache Kafka e al pattern Event Sourcing. I servizi di backend sono sviluppati usando Golang o il framework Spring Boot in modo affidabile e rapido.
Garanzia di qualità
Phoops assicura la qualità del progetto di sviluppo del software attraverso due fasi principali: test del software e assicurazione della qualità.
Test del software
Convalida della qualità fin dalle fasi iniziali dello sviluppo. L’approccio fornisce una comprensione più profonda dell’architettura della soluzione e dell’ambiente di lavoro, minimizzando lo sforzo operativo.
Garanzia di qualità
Phoops segue un rigoroso processo di garanzia della qualità che permette la convalida della qualità fin dalle prime fasi di sviluppo. L’approccio è studiato per fornire una migliore comprensione della soluzione complessiva, della sua architettura e dell’ambiente di lavoro, minimizzando così lo sforzo di collaborazione dei membri del team.
UI / UX
Il nostro principio è quello di fornire una visualizzazione dei risultati dall’inizio del processo di sviluppo. Questo permette di evitare gli errori e migliorare le decisioni tecniche. Inoltre, la nostra filosofia è quella di sviluppare una UI prima dell’inizio della fase di sviluppo a causa dell’interazione tra i nostri prodotti e gli utenti finali.
Wireframing e Prototipazione
Creiamo wireframes interattivi e “clickthrough prototypes” per avere un’idea del sistema, ricevere feedback, convalidare l’efficacia dell’interazione e testare diverse idee di interfaccia e scenari di utilizzo. Il comportamento, i principali flussi di lavoro e il look-and-feel del sistema sono definiti al momento dell’implementazione. Di conseguenza, non ci sono costi extra per ridefinire o reimplementare caratteristiche e processi.
UX design
Progettiamo ogni sistema software per risolvere i problemi specifici degli utenti. L’obiettivo principale è quello di permettere all’utente di realizzare il suo compito eseguendo la quantità minima di azioni. Questo modo di lavorare ci permette di prevenire gli errori e di proteggere i nostri utenti dalle loro conseguenze. Seguendo una metodologia passo dopo passo, il nostro interection designer conduce analisi del comportamento degli utenti, sulla base di particolari casi d’uso, e poi traccia i modi più ottimali per interagire con il sistema.
Graphic Design
Le interfacce utente di bell’aspetto e pulite sono di fondamentale importanza per gli utenti finali, poiché permettono flussi di lavoro efficaci e l’usabilità delle soluzioni scelte. Ci teniamo sempre al passo con le ultime tendenze del design e le migliori pratiche applicandole al nostro lavoro.
Ricerca e Sviluppo
La nostra unità di ricerca e sviluppo centra il suo lavoro sullo sviluppo del machine learning, l’analisi del deep learning e lo sviluppo di sistemi predittivi basati sull’intelligenza artificiale (AI). Inoltre, siamo interessati al business dell’archiviazione, della gestione, dell’elaborazione e della visualizzazione dei dati. L’unità R&D utilizza dati provenienti da diversi ambiti, dai settori della sanità alla mobilità urbana e ai settori industriali.
Apprendimento automatico
Applichiamo metodi di apprendimento automatico per prendere decisioni in tempo reale basate sui dati in base alle esigenze dei nostri clienti. L’obiettivo principale delle nostre ricerche di apprendimento automatico è quello di affrontare e risolvere facilmente problemi multidimensionali che superano la capacità del cervello umano. Le nostre tecniche di apprendimento automatico ci permettono di identificare strutture latenti in dati eterogenei, rivelando nuove intuizioni e facendo previsioni accurate. Inoltre, gli algoritmi di apprendimento automatico possono contestualizzare le informazioni contenute in enormi serie di dati. Affidandosi al machine learning i nostri clienti possono ottimizzare i processi aziendali incentrati sulle informazioni, personalizzare le soluzioni che propongono ai clienti, implementare la produttività, prevedere la domanda e molto altro. Ci affidiamo a metodi di apprendimento automatico sia supervisionati che non supervisionati. Alcuni esempi di metodi supervisionati riguardano la creazione di filtri anti-spam ad hoc, mentre un esempio di tecniche di apprendimento automatico non supervisionato è l’analisi di clustering (ad esempio: identificazione di cluster di dati simili all’interno di un set di dati).
Archiviazione, gestione, elaborazione, analisi e visualizzazione dei dati
Partiamo dal tuo requisito e organizziamo la soluzione di database che più si adatta alle tue esigenze. Siamo in grado di gestire un’enorme quantità di informazioni che caratterizza set di dati eterogenei e in rapida crescita. Siamo in grado di memorizzare dati complessi da interrogare fornendo un supporto sia per lo schema dinamico che per lo sviluppo agile. La nostra capacità di immagazzinamento dei dati ha un’alta capacità di tolleranza agli errori, inoltre permette una risposta rapida fornendo una capacità di analisi ad alta velocità. Elaboriamo i dati grezzi che salviamo nel nostro storage e li trasformiamo in informazioni utili per i nostri clienti. Dopo una fase di pre-elaborazione dei dati grezzi, analizziamo i risultati utilizzando tecniche di apprendimento automatico. Facendo questo siamo in grado di elaborare intuizioni significative. Allo stesso modo, elaboriamo flussi in tempo reale utilizzando framework di analisi avanzati che ci permettono di gestire enormi quantità di dati.
Il processo di visualizzazione dei dati è di fondamentale importanza per il business di oggi. L’uso di strumenti accattivanti, come grafici e interfacce interattive, aiuta i nostri clienti nell’aumentare la potenza dell’analisi. Il processo di visualizzazione dei dati è fondamentale per fornire ai nostri clienti intuizioni rapide e affidabili sul loro business. Ci affidiamo a diversi strumenti di visualizzazione dei dati che partono da riepiloghi visivi adottando però un principio di analisi drill-down. In altre parole, il nostro obiettivo è quello di entrare nel dettaglio degli indicatori desiderati partendo da una visione sintetica dei data insights con la possibilità, per i nostri utenti, di effettuare filtraggi mirati. Forniamo ai nostri utenti la possibilità di osservare i loro dati attraverso tendenze, relazioni e visualizzazione non statistica. Inoltre, grazie a dashboard personalizzate e applicazioni mobile, la fase di visualizzazione dei dati può essere controllata in tempo reale.
Analisi della Salute
Analisi della Mobilità
Il nostro prodotto Mobility as a Service (MaaS), MUV-App, ci permette di memorizzare, elaborare analizzare e visualizzare i dati relativi alla mobilità urbana. Grazie ai dati raccolti siamo in grado di offrire agli amministratori pubblici o ai mobility manager strumenti visivi personalizzati (dashboard) che aiutano a identificare situazioni di crisi, formulare proposte politiche nuove o ad hoc favorendo infine lo sviluppo di best practices nella gestione della mobilità urbana.
Analisi del Sentiment
smart City
Tecnologia per una soluzione intelligente, connessa e predittiva. Queste capacità sfruttano le tecnologie digitali e l’Internet of Things (IoT) – e implementando l’AI agile e le tecnologie di apprendimento automatico – è possibile creare una città intelligente, connessa e predittiva che evita o risolve rapidamente i problemi e migliora l’ambiente urbano in molti modi.